Speedbal o Cavallo Pazzo

Dic
3

Speedball è un termine inglese utilizzato per indicare una combinazione di eroina e cocaina o anfetamine.

Si tratta di un mix potenzialmente letale: la cocaina agisce da stimolante, aumentando il battito cardiaco, ma il suo effetto svanisce più rapidamente di quello dell'eroina, notoriamente un depressivo, che a sua volta rallenta il battito cardiaco. Il risultato è una possibile "overdose ritardata" che potrebbe causare una grave depressione respiratoria, quando l'effetto dello stimolante "plana" e l'eroina ne prende il posto. Il termine può essere applicato all'uso simultaneo di qualsiasi oppiaceo in combinazione con un eccitante: amfetamine vengono utilizzate al posto della cocaina.

Lo speedball può essere assunto sia tramite iniezione che tramite inalazione.

Tra le vittime famose di questo mix di droghe vi sono gli attori John Belushi, Chris Farley, e River Phoenix, il comico Mitch Hedberg, il giocatore di Baseball Eric Show, il tastierista dei The Grateful Dead Brent Mydland, il batterista degli Average White Band Robbie McIntosh, il cantante Layne Staley degli Alice in Chains.

Anche la morte di Jim Morrison viene a volte attribuita ad overdose da speedball.

Dave Gahan, dei Depeche Mode, nel 1996 subì un attacco di cuore in seguito ad una overdose da speedball, ma sopravvisse. Anche Steven Adler dei Guns N' Roses ebbe un infarto in seguito all'assunzione di quel potente mix di droghe, subendo gravi danni alla capacità linguistica.

Tra i musicisti che hanno ammesso l'uso di questa droga vi sono il jazzista Chet Baker, nel film-documentario Let's Get Lost, diretto da Bruce Weber, Dave Mustaine e David Ellefson dei Megadeth (nel documentario Behind The Music), Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers (nella sua autobiografia Scar Tissue), David Crosby (nell'autobiografia Long Time Gone) e Miles Davis (a pagina 335 della sua autobiografia).